Correlazione tra sovrappeso, diabete e psoriasi

Psoriasi sovrappeso e diabete nutrizionista a MIlano

La psoriasi, è una malattia infiammatoria con caratteristiche manifestazioni cutanee locali. Le analisi del microbiota delle zone affette, non hanno ancora portato a conclusioni univoche: secondo alcuni autori, ci sarebbe un cambiamento del microbiota nelle diverse fasi della malattia.

Secondo un recente studio, pubblicato su “Jama Dermatology“, ci sarebbe una correlazione tra aumento di peso, diabete e psoriasi: è emerso che le persone affette da diabete di tipo 2, con indice di massa corporea alta, avevano il 50% in più di possibilità di sviluppare la psoriasi. Inoltre, l’incidenza della malattia aumentava con l’incremento del peso.

Nelle persone con BMI superiore a 34, è stato riscontrato il doppio delle possibilità di sviluppare psoriasi rispetto alle persone normopeso. Inoltre, l’8% dei soggetti esaminati, affetti da diabete di tipo 2, ha avuto psoriasi mentre tra i soggetti senza diabete solo il 4%.

Secondo i ricercatori, la psoriasi potrebbe essere dvbuta anche a fattori genetici ma è legata principalmente a fattori ambientali ed infiammazione cronica: per questo i pazienti affetti da tale patologia richiedono un approccio multifattoriale.

La psoriasi potrebbe portare anche maggiore infiammazione dei vasi sanguigni aumentando il rischio cardiovascolare.

Per migliorare la condizione, occorrerebbe mantenere il peso forma e condurre uno stile di vita sano, mantenendo buoni livelli di glicemia nel sangue senza provocare l’iperstimolazione insulinica (un uormone coinvolto nei meccanismi di infiammazione e diabete).