Crusca di Avena e Dieta Dukan. Quantita e modalita.
La crusca d’avena è uno degli alimenti più benefici per il nostro organismo che ci aiuta a ridurre il colesterolo (lo assorbisce come tutti gli alimenti che contengono fibre e lo trasferisce fuori dal nostro corpo), aiutain caso di diabete grazie alla riduzione dell’indice glicemico (questa caratteristica è tipica di tutti i carboidrati complessi che rilasciano glucosio lentamente).
La crusca, inoltre, protegge anche dal cancro al colon poichè grazie alla fibra in essa contenuta ha la proprietà di assorbire sostanze tossiche eliminandole dal nostro corpo. C’è da dire, però, che tutti gli alimenti che contengono fibre (cereali e prodotti integrali, frutta e verdura fresca) hanno le proprietà sopra descritte quindi non possiamo dire che si trattano di benefici esclusivi della crusca.
Questo ci porta ad avere un altro dubbio sulla dieta Dukan che, ancora un’altra volta, dimostra di non avere nessuna base scientifica visto che obbliga le persone a mangiare fino a 3 cucchiaini di crusca (a seconda della fase della dieta) quando potrebbero mangiare tranquillamente frutta e verdure fresche che contengono sia fibre che carboidrati complessi (essenziali per il nostro organismo!).
Quali sono le quantità giornaliere, dettate da Dukan, per la crusca d’avena?
Fase di attacco: 1,5 cucchiai al giorno
Fase di crociera: 2 cucchiai al giorno
Fase di consolidamento: 2,5 cucchiai al giorno
Fase di stabilizzazione: 3 cucchiai al giorno
Comments are closed.