Diete ipocaloriche e bambini in sovrappeso. Sconsigliabile?

L’obesità infantile è un problema noto in tutta l’Europa e, soratutto, negli stati uniti. Oggi questo problema colpisce un bambino su quattro in Italia. La rapida cerescita dell’obesità infantile è dovuta all’ambiente in cui vivono i bambini che è diventato favorevole per l’obesità.

Oltre a questo possiamo aggiungere uno stile di vita con cattive abitudini nutrizioniali adottate in casa dalla famiglia, nessun tipo di attività fisica o attività troppo leggera ed il consuomo di alimenti ad alto contenuto calorico.

Il modo per affrontare il peso crescente arriva solitamente con la stabilizzazione del peso e della crescita in altezza. Le diete a basso contenuto calorico sono vietate ai bambini e quello che si deve fare, al posto di una dieta ipocalorica, è promuovere un’educazione alimentare sana facendo cambiare lo stile di vita malsano ai bimbi. Per far questo includiamo nella loro vita attività fisica ed alimentazione corretta!

Io vi consigliere, cari genitori, di non usare mai parole coem “vietato” o “proibito” con i vostri bambini perchè non li aiutano nel percorso di perdita del peso ma, anzi, ottengono effetti opposti. Dovete insegnare ai vostri figli come mangiare in modo corretto e sano, seguendo un’alimentazione equilibrata caratterizzata da moderazione e varietà ma, sopratutto, in cui non esistono alimenti buoni ed alimenti cattivi.