Dieta Dukan – tutto quello che devo sapere – wiki Dukan
La dieta Ducan è stata creata da Pierre Ducan e, da quanto Kate Middleton l’ha seguita prima del suo matrimonio con William, è diventata molto popolare.
Questa è una dieta a basso contenuto calorico con tante proteine di origini animali che si divide in 4 fasi.
Le prime due fasi servono per la perdita di peso mentre le due successive per il mantenimento.
Andiamo ad analizzarle nel dettaglio:
Fase 1.
La prima fase prevede il consumo esclusivo di proteine pure (carne magra, pollami, pesce, uova, ecc) con 60g di crusca di avena. In questa fase è prevista una perdita di peso tra i 2 e i 5 kg a settimana!
Fase 2.
In questa fase si inserisce qualche porzione di verdura (sempre in basse quantità) unite a proteine da alternare a giornate con solo ed esclusivamente proteine pure. Questa fase promette una perdita di 1-2 kg a settimana anche se questa costante si riduce con l’aumentare del tempo.
Questa fase continua fino al raggiungimento del peso desiderato.
Fase 3.
L’obiettivo di questa fase è impedire il recupero del peso perso. In questa fase si possono aggiungere, in poche quantità, frutta e verdura e pane integrale. Inoltre si può aggiungere un pasto di amido (come pasta o legumi) 2 volte a settimana. Però, almeno una volta a settimana, viene riservata una giornata dedicata a proteine pure.
Fase 4.
L’ultima fase riguarda il mantenimento permanente della perdita di peso. In questa fase la persona può mangiare ciò che desidera a condizione che segua sempre queste semplici regole: un giorno a settimana dedicato solo a consumo di proteine, usare scale al posto dell’ascensore e consumare crusca di avena ogni giorno.
Ma è veramente funzionale questa dieta? Andiamo ad analizzarne gli svantaggi:
– E’ una dieta restrittiva e complicata
– Esclude gruppi interi di alimenti quindi non è una dieta equilibrata
– L’alta assunzione di proteine porta alla perdita di liquidi e quindi la maggior parte della perdita di peso della fase 1 e 2 si riconduce a perdita di acqua. Questo andrà a ridurre progressivamente il funzionamento dei reni aumentando così la possibilità di insorgenza di malattie degenerative.
– Non promuove, per parecchio tempo, un’alimentazione equilibrata.
Come si vede dalla descrizione del piano dietetico, la dieta Ducan può essere pericolosa per la nostra salute e, ancora un’altra volta, si dimostra che questa dieta è solo una trappola di marketing per promuovere una soluzione magica al problema dell’obesità.
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa si rischia:
Disturbi Renali
Tutte le diete proteiche e iperproteiche, Dukan Inclusa, causano gravi danni ai nostri reni. Le proteine non sono facili da metabolizzare per il nostro organismo e appesantiscono il lavoro dei reni.
Stanchezza e Mancanza d’Energia
Senza carboidrati il nostro corpo si sentirà sempre più stanco ed avrà pochissima energia per lavorare e muoversi in generale. Le proteine costruiscono i muscoli ma non danno energia, quindi la stanchezza è una delle controindicazioni più ovvie.
Alitosi
Anche questo è causato dall’eccessiva assunzione di proteine che sono famose per il cattivo odore che lasciano in bocca pertanto chi seguirà questa dieta sarà condizionato a lavarsi spessissimo i denti o ad utilizzare caramelle / chewin gum (che aumentano il senso di appetito) per coprire l’odore.
Perdita di Capelli
I capelli hanno bisogno di molte vitamine per essere forti, belli e sani. La dieta Dukan è poverissima di vitamine e la carenza di questi nutrienti può causare fragilità e caduta dei vostri capelli.
Disturbi Cardiaci
Altra controindicazione importantissima sono i disturbi cardiaci che potrebbero verificarsi dopo alcune settimane. Vale la pena perdere del peso in questo modo mettendo a rischio la vostra vita?
Gravidanza
La dieta Dukan deve essere tassativamente evitata durante il periodo di gravidanza! Può portare gravi danni sia alla mamma che al feto.
Ma quali sono le fasi della dieta e i menu da seguire?
Fase di attacco:
Colazione:
Opzione 1: 1 caffè con aspartame, 1 o 2 yogurt magri, 1 uovo alla coque;
Opzione 2: 1 tè con aspartame, 200 g di formaggio fresco magro, 1 fetta di prosciutto magro;
Opzione 3: 1 caffè con aspartame, 1 o 2 yogurt magri, 1 uovo alla coque.
Spuntino di metà mattina
:
Opzione 1: 1 yogurt; Opzione 2: 100 g di formaggio fresco magro; Opzione 3: 1 fetta di tacchino.
Pranzo:
Opzione 1: uova sode con maionese, hamburger alla tartara, 2 yogurt; Opzione 2: insalata di manzo in salsa vinaigrette, salmone crudo alla giapponese; Opzione 3: 1 porzione di surimi, 1 coscia di pollo, 1 crêpe di crusca d’avena.
Spuntino di metà pomeriggio :
Opzione 1: 1 yogurt; Opzione 2: 100 g di formaggio fresco magro; Opzione 3: 1 fetta di tacchino.
Cena:
Opzione 1: salmone crudo marinato, cozze alla marinara, 1 budino di latte scremato; Opzione 2: aspic di uova al prosciutto in gelatina, granchio farcito, crema di vaniglia; Opzione 3: un pugno di gamberetti con maionese, pollo alla diavola, 1 yogurt.
Il menù della fase di attacco non può essere piacevole soprattutto se sei obbligato a mangiare le stesse cose ogni giorno per diversi giorni. E’ un piano alimentare troppo pesante e dannoso per la salute dato che mette in pericolo il funzionamento renale e causa disidratazione causata da un’eccessiva assunzione di proteine che generano perdita di liquidi.
Ecco l’elenco dei cibi permessi durante la prima fase della dieta Dukan, ovvero la fase di attacco.
Vediamo quali sono nell’elenco che segue:
Carni e Frattaglie
Bistecca di manzo
filetto di manzo
lombata
roast beef
bistecca di girello
lingua
bresaola
scaloppa di vitello
braciola di vitello
rene
fegato di vitello
fette di prosciutto precotte (senza grasso o cotenna)
fette di pollo e tacchino precotte (senza grasso o cotenna)
Pancetta magra
Pesce
Spigola
merluzzo
granchio o bastoncini di polpa di granchio (surimi)
sogliola limanda
sogliola
muggine grigio
Eglefino (tipo di merluzzo)
nasello
halibut
aringa
sgombro
coda di rospo
passera di mare
merluzzo giallo o merluzzo carbonaro (nero)
trota salmonata
triglia
salmone
salmone affumicato
sardine
orata
pesce skate
pesce spada
tonno
rombo
merlango
uova di pesce (merluzzo, salmone, aringa).
Frutti di mare
Calamari
molluschi
vongole
granchio
aragoste
gamberi della Baia di Dublino
astice
gamberi del mediterraneo
cozze
ostriche
gamberi
mazzancolle
scampi
lumache di mare.
Pollame e uova
Pollo
pulcini
fegato di pollo
faraona
struzzo
piccione
quaglia
tacchino
uova di gallina
uova di quaglia.
Prodotti caseari non grassi
Ricotta magra
formaggio fresco non grasso
yogurt greco non grasso
formaggio quark magro
latte scremato.
Proteine vegetali e Ortaggi
Tofu
Fase di crociera:
Colazione: yogurt o formaggio magro con 1 cucchiaio e mezzo di crusca oppure 1 budino con latte parzialmente scremato
Spuntino metà mattina: 1 yogurt magro
Pranzo: Alimenti proteici consentiti nella fase di attacco + l’aggiunta a giorni alterni delle verdure non amidacee, crude o cotte ma condite solo con limone, senape, aceto balsamico, sale e pepe.
Spuntino metà pomeriggio: 1 yogurt magro
Cena: Alimenti proteici consentiti nella fase di attacco + l’aggiunta a giorni alterni delle verdure non amidacee, crude o cotte ma condite solo con limone, senape, aceto balsamico, sale e pepe.
Fase di consolidamento:
Colazione: 1 bibita senza zucchero, 1 cibo proteico, 1 latticino, 2 fette di pane integrale e 1 frutto
Pranzo: verdure crude o cibo proteico, carni magre (un minimo di 150 gr.) o pesce (un minimo di 200 gr.), farinacei integrali (100 gr. di farinacei cotti, a scelta) e 1 frutto.
Cena: verdure crude, carni magre (un minimo di 100 gr.) o pesce (un minimo di 150 gr.), verdure a volontà e 1 frutto.
In questa terza fase, Dukan ci propone un’altra volta un’alimentazione che si discosta parecchio da un’alientazione normale. Questa fase che dovrebbe garantire il mantenimento e la stabilizzazioen del peso raggiunto, introduce 28 tipi di verdura in quantità limitata, escludendo le verdure amidacee che vanno mangiate solo in alcuni giorni della settimana, mentre nel resto delle giornate si continua come la fase uno (attacco) aggiungendo 3 cucchiaini di crusca di avena al giorno e vediamo finalmente arrivare anche la richiesta di attività fisica per 30 minuti al giorno (ricordo che l’attività è vietata nella fase uno e due per la totale assenza di carboidrati e quindi di energia che porterebbe a produzione di chetoni generando cosi un organismo stanco con il pericolo di svenimenti).
Fase di stabilizzazione:
La quarta ed ultima fase della famosa dieta Dukan è detta anche di stabilizzazione e non prevede ulteriori perdite di peso ma solo una stabilizzazione degli obiettivi raggiunti. Nella fase 4, un giorno alla settimana, si mangia solo ed esclusivamente il menu proteico della fase 1 (attacco) mentre per il resto della settimaan vanno seguite le regole della fase 3.
La fase 4, secondo Dukan, andrebbe seguita tutta la vita. Anche perchè, dopo aver affrontato questo tipo di dieta, una minima deviazione della stessa porterà ad un rapido accumulo di peso.
Ecco un esempio della fase di stabilizzazione – Dukan
Colazione: 1 fetta di pane integrale con formaggio magro + 1 yogurt magro oppure latte scremato oppure 1 uovo oppure affettato magro + caffè o tè
Spuntino: 1 frutto o 1 yogurt magro
Pranzo: 1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce + verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape
Spuntino: 1 yogurt magro con 1 frutto (solo se non lo hai mangiato al mattino)
Cena: 1 porzione di alimenti proteici a scelta tra carne, formaggi light, uova, pesce + verdura a piacere condita con limone, aceto balsamico o senape + 40g di ricotta o formaggio magro
Comments are closed.