Dieta e prova costume ai tempi del Coronavirus

La preparazione per la prova costume comincia, di solito, verso fine maggio in modo da avere il tempo necessario a perdere gli eventuali chili in eccesso, migliorare la cellulite e, in generale, l’aspetto fisico.

Un lavoro che richiede tempo, dedizione ed impegno per non dover ricorrere a rimedi last minute come diete moto rigide che possono comportare rischi per la nostra salute.

Oggi, voglio darvi qualche consiglio per cominciare, piano piano, a prepararvi per la prova costume.

Introducete il the verde nella vostra quotidianità: oltre ad essere un buon drenante, aiuta il metabolismo grazie alle catechine che contiene: una categoria di antiossidanti con un importante ruolo nella regolazione della glicemia.

Il nostro corpo, però, riesce ad assumere solo il 20% delle catechine contenute nel the verde: per questo, vi consiglio di aggiungere del succo di limone che permette di aumentare l’assorbimento fino all’80%.

Aggiungete delle buonissime spezie nella vostra dieta come peperoncino, zenzero e curry: grazie alle loro proprietà termogeniche, aiuteranno la produzione di calore aumentando il dispendio energetico. Sono ottime sia per preparare dei buonissimi primi piatti (ad esempio un piatto di pasta integrale con pomodoro e peperoncino fresco) che dei secondi (ad esempio delle zucchine al curry).

Fate attività fisica: potete organizzarvi per fare almeno 30 minuti di esercizio in casa. Non servono attrezzi o macchinari, si possono fare ottimi esercizi a corpo libero e, all’occorrenza, potete contattare un professionista che possa seguirvi a distanza.

Riducete le porzioni dei vostri piatti e sostituite i pasti pesanti e ricchi di grassi e zuccheri con qualcosa di leggero e fresco come insalate con avocado o con legumi, o ancora cereali come farro, orzo e riso integrale.

Se avvertite un senso di fame, non cercate riparo in merendine, patatine o biscotti; optate, invece, per centrifughe a base di frutta e verdura o spremute fresche. Una ricetta facile da preparare a casa, con proprietà drenanti e termogeniche, è a base di ananas, pompelmo, sedano, finocchio e zenzero: un vero e proprio pieno di antiossidanti e composti benefici.

 

Guarda il video articolo