Drenanti contro la ritenzione idrica: quali sono i migliori?

Migliori drenanti naturali

Oggi vi parlo di drenanti naturali: ne avete mai sentito parlare?

I drenanti sono uno dei prodotti più utilizzati per contrastare il problema della ritenzione idrica che porta al ristagno di liquidi in aree predisposte all’accumulo di grasso come cosce, addome e glutei.

I prodotti in commercio derivano sempre da formulazioni di origine naturale, e hanno proprietà diuretiche: vediamo insieme quali sono i principali (nonché i migliori).

Betulla: le sue proprietà diuretiche derivano dal suo alto contenuto di flavonoidi, in particolar modo di quercetina, una sostanza efficace anche nella prevenzione di patologie cardiovascolari e tumori. Inoltre, la betulla possiede anche proprietà antinfiammatorie che possono aiutare nella lotta agli inestetismi della cellulite.

L’ortica è un’altra pianta dalle ottime proprietà drenanti, grazie all’acido caffeico, un polifenolo dalla forte attività antiossidante. Questa sostanza, inoltre, aiuta anche a ridurre la pressione arteriosa, modulare il rilascio di glucosio e contrastare i processi infiammatori.

Un alimento di cui avrete sicuramente sentito parlare è l’Ortosiphon, conosciuto anche come the di Giava: una pianta dalla forte attività drenante e con un’elevata concentrazione di flavonoidi. Oltre ad aiutare contro la ritenzione idrica, è un ottimo rimedio per l’eliminazione di composti azotati come urea ed acido urico.

Per concludere, vorrei citare il tarassaco: una pianta dall’immediata attività diuretica, ricca di potassio e flavonoidi che viene spesso utilizzata anche negli integratori e nei diuretici. In primavera si può trovare anche nel banco del fruttivendolo e si può utilizzare per preparare delle ottime vellutate dall’attività drenante e depurativa.

Mi raccomando, però, prima di assumere questi composti, confrontatevi sempre con un nutrizionista o un un medico specialista, in modo da essere sicuri di non commettere errori o scatenare reazioni allergiche.

Guarda il video articolo