Frutta e verdura di aprile – la spesa con i consigli della nutrizionista
La primavera è ormai arrivata: le giornate si allungano e la temperatura sale, facendoci desiderare di stare all’aria aperta. Anche i banchi del nostro fruttivendolo di fiducia iniziano a cambiare e ci troviamo catapultati in un nuovo mondo di profumi e sapori.
Frutta e verdura di aprile
I principali protagonisti di questo mese sono asparagi, tarassaco, carciofi, ravanelli e cedri. La dieta, inizia a diventare più leggera, colorata e con principi che aiutano la depurazione del corpo dagli eccessi invernali e dai cibi ad alto contenuto di grassi saturi: è il periodo giusto per rimetterci in forma e prepararci all’estate.
Frutta di aprile:
- Arance
- Avocado
- Cedro
- Fragole
- Limone
- Pere
- Pompelmi
Verdura di aprile:
- Aglio
- Asparagi
- Broccoli
- Carciofi
- Carote
- Cavolfiore
- Cavolo rosso
- Cicoria
- Cipolle
- Crescione
- Fagioli
- Fave
- Finocchi
- Finocchietto
- Piselli
- Porri
- Rape
- Rabarbaro
- Ravanelli
- Spinaci
- Tarassaco
- Valeriana
Frutta e verdura che consiglio per la spesa di aprile
I carciofi incrementano la produzione di bile e purificano il fegato rimuovendo le tossine in eccesso. Hanno anche un lieve effetto diuretico, quindi possono considerarsi utili per i reni.
Gli asparagi contengono un mix di nutrienti benefici tra cui fibre, acido folico, vitamine (in paritcolare A, C, E, gruppo B) e minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Hanno proprietà depurative e diuretiche: per questo sono utili a contrastare la ritenzione idrica e le scorie prodotte dal metabolismo, oltre ad avere effetti benefici per ipertensione e cellulite.
Il tarasasco è ricco di inulina, flavonoidi, vitamine A e C, acido caffeico e cumarico. Grazie all’inulina, nota per le sue proprietà diuretiche, stimola la funzionalità biliare e dona proprietà antinfiammatorie, purificanti e disintossicanti nei confronti del fegato. I suoi effetti diuretici, abbinati all’abbondanza di potassio, possono contribuire a regolare la pressione corporea.
I ravanelli, dal caratteristico sapore pungente, sono ricchi di carotenoidi come luteina e zeaxantina: due sostanze ad attività antiossidante che proteggono contro tumori e malattie cardiovascolari. Inoltre, sono ricchi anche di sulforafano ovvero una sostanza antiossidante che, negli ultimi anni, è stata studiata per il suo effetto inibitorio nei confronti delle cellule tumorali.
Il cedro è un agrume molto profumato e ricco di vitamina C, antiossidanti e minerali. Possiede proprietà digestive, carminative e disinfettanti che lo rendono un alimento ottimo contro la cellulite e per la depurazione del corpo. Si può utilizzare come ingredientei nei vari estratti anticellulite in abbinamento con fragole, zenzero e sedano.
Comments are closed.