Come evitare gli attacchi di fame durante una dieta

Attacchi di fame - nutrizionista a Milano

Uno dei problemi più difficili da contrastare, durante una dieta, è la sensazione costante di fame (a volte nervosa, a volte reale), che può farci cadere in varie tentazioni, rovinando tutti i nostri sforzi.

È possibile placare questa sensazione?

Vediamo 5 trucchi che possono aiutarci:

  1. Non saltate mai i pasti: quando decidiamo di saltare uno spuntino o addirittura il pranzo, la fame aumenta e può diventare incontrollabile portandoci a consumare cibi ad alto contenuto calorico e in quantità elevate.
  2. Non andate a fare la spesa se siete affamati: sarebbe terreno fertile per un attacco di fame emotiva che porterebbe ad acquistare alimenti ricchi di zuccheri e calorie.
  3. Evitate cibi che non vi piacciono: seguire una dieta restrittiva con cibi poco gratificanti non fa altro che aumentare il desiderio di alimenti che possono mettere a rischio la vostra linea. Dovreste introdurre sempre delle ricette gustose e concedervi, ogni tanto, qualche alimento che vi piace particolarmente. Un esempio: se amate la pizza, potreste concedervi una marinara o una pizza alle verdure una volta a settimana.
  4. Fate spuntini che riempiono e che danno gratificazione: ad esempio uno yogurt greco con le noci ed il miele, delle barrette a base di frutta secca o qualche quadrato di cioccolato fondente: saranno un valido aiuto spezzafame e vi aiuteranno a raggiungere il pasto successivo senza difficoltà.
  5. Evitate di bere troppi caffè: la caffeina aumenta la tensione nervosa e può provocare un ulteriore attacco di fame.

 

Guarda il video articolo