Frutta e verdura di marzo: cosa mettere nel carrello della spesa
Ormai l’inverno sta finendo e ci stiamo avviando verso la primavera: giornate più lunghe, temperatura più gradevole e spesa diversa… già, perché con l’inizio della bella stagione arriva anche il momento di prendere cura del nostro corpo e depurare il nostro organismo, sfruttando le ottime proprietà di frutta e verdura di questo periodo.
I prodotti primaverili che la natura ci offre sembrano fatti apposta per questo: un vero e proprio rimedio per drenare, depurare e rinforzare le nostre difese immunitarie quindi… direi che possiamo vedere, insieme, la spesa da fare in questo periodo.
Diciamo che marzo, essendo un mese di transizione, porta ancora un po’ di sapori invernali quindi possiamo trovare ancora degli agrumi, frose meno dolci rispetto ai mesi precedenti… ma anche cavolfiori e broccoletti, due verdure ottime per le proprietà antitumorali e preventive nei confronti delle patologie cardiovascolari.
Altra verdura che mi piace molto sono i carciofi, efficaci nell’abbassamento del colesterolo, sono molto versatili in cucina e si possono preparare in mille modi, ad esempio nelle insalate di legumi o di cereali integrali come farro, riso, pasta… o ancora al vapore, alla romana, crudi o in carpaccio con olio e limone.
Per preparare delle belle insalate, possiamo usare la valeriana ed i ravanelli che in questo periodo sono buonissimi… se poi ci mettiamo anche un po’ di tarassaco abbiamo fatto un mix perfetto per contrastare la ritenzione idrica: il tarassaco, infatti, è un alimento super drenante, per questo motivo viene spesso impiegato anche nella preparazione di molti integratori con queste finalità.
Verso fine marzo, poi, si passa ufficialmente alla spesa primaverlie e qui abbiamo delle gioie per il palato! Asparagi e fragole, entrambi ricchissimi di antiossidanti, vitamine e minerali. Gli asparagi hanno proprietà drenanti mentre le fragole contengono la fisetina, un flavonoide che possiede un effetto protettivo nei confronti di patologie degenerative come diabete ed alzheimer.
Nei primi giorni di aprile, poi, inizia anche la stagione dell’ananas, uno dei frutti più consumati al mondo: ha proprietà antiossidanti, vitamina C e vitamine del gruppo B indispensabili per le reazioni enzimatiche che portano alla produzione di energia.
Vi do anche un piccolo trucchetto su come scegliere quello maturo… controllate la foglia centrale, se si stacca senza particolari sforzi è pronto per essere gustato.
Guarda il video articolo
Comments are closed.