Come si perdono 5kg in un mese?

Dottoressa, come si perdono 2-3-4-10 chili al mese? Questa è una delle domande più frequenti che ricevo quindi ho pensato di fare un bell’articolo dove racchiudo tutti i consigli che possono aiutarvi a perdere quei chili di troppo che proprio non vanno giù.

Premesso che ogni dieta è sempre una questione altamente personalizzata che deve essere sempre affrontata con il proprio nutrizionista di fiducia che saprà consigliarvi al meglio dopo aver valutato attentamente la vostra anamnesi, gli esami del sangue ed i valori antropometrici, oggi vi darò dei suggerimenti che potrete applicare specialmente in questo periodo in cui magari vi risulta difficile effettuare una prima visita.

Il principio base per perdere peso è matematico: ovvero se soddisfiamo completamente il nostro fabbisogno giornaliero, il nostro peso rimarrà invariato, se lo superiamo aumentiamo mentre se consumiamo più di quello che mangiamo, automaticamente andremo a bruciare le risorse ed i grassi immagazzinati.

Consiglio di diminuire circa 500 calorie al giorno divise nei pasti della giornata: in questo modo si potrà avere una perdita di peso sana e graduale. Non aumentate questi valori perché, non appena tornerete a mangiare in modo normale, riaccumulerete tutto con gli interessi.

Dividiamo i pasti spalmandoli in 5: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena: in questo modo manterremo attivo il metabolismo e controlleremo la sensazione di fame irrefrenabile tipica di quando rimaniamo a lungo a digiuno.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’attività fisica, un fattore fondamentale per la perdita di peso, pensate che, da sola, può condizionare la buona riuscita della dieta. Qui l’importante non è tanto la quantità ma la costanza, basta anche poco purché venga fatto ogni giorno. Una bella passeggiata, scendere una fermata prima della metro o un piccolo circuito da fare in casa fanno sicuramente la differenza.

Se cerchiamo di perdere peso e non riusciamo a tenere sotto controllo la fame, evitiamo di masticare le gomme perché aumenteranno ancora di più questa sensazione. Quando le mastichiamo si avvia la secrezione di liquidi gastrici e, in seguito, il processo digestivo attivando i centri di fame e sazietà che crederanno, erroneamente, di ricevere alimenti.

Spesso sono l’appetito o la voglia di dolce che rovinano la dieta e non la fame vera e propria. Di solito avviene quando siamo annoiati, nervosi o stressati. In questi casi è importante spostare i pensieri dal frigorifero inventando nuove attività che ci possano far sentire impegnati ed attivi, evitando di rimanere seduti davanti a computer, tv o cellulare. Questo metterà sicuramente meno a rischio tutti gli sforzi ed i sacrifici fatti per perdere peso.

In ultimo, ma non meno importante, dobbiamo sempre fare attenzione alla qualità degli alimenti che mangiamo, prediligendo alimenti integrali al posto di quelli raffinati, oltre a legumi e verdure. Proviamo anche cotture più sane come quella al vapore che preserva i nutrienti contenuti nei vegetali, spesso fondamentali per contrastare la ritenzione idrica.

Guarda il video articolo