Gli Agrumi – Fondamentali in una dieta bilanciata
Gli agrumi (arancia, lime, limone, pompelmo, mandarini) sono frutta ricchi di vitamina C, bioflavonoidi e caroteni che sono potenti antiossidanti in grado di proteggere l’organismo dalle malattie degenerative e fanno parte di una sana ed equilibrata alimentazione.
Gli agrumi sono privi di grassi, colesterolo e sono poveri di calorie oltre a contenere sostanze importanti per l’ottimo funzionamento delle nostre cellule. La vitamina C che contengono gli agrumi è fondamentale per la produzione di collagene, migliorando cosi l’elasticità della nostra pelle e, in più, ci fornisce uno scudo protettivo dai raggi UVA del sole. Inoltre, partecipa al restauro e alla manutenzione dei tessuti e alla guarigione delle ferite. Studi recenti dimostrano che il pompelmo contiene una sostanza che si chiama naringenina, che può impedire l’accumulo di peso in eccesso o, addirittura, portare alla perdita di peso. Bevendo un bicchiere di succo di agrumi ogni giorno proteggiamo il nostro sistema immunitario, aiutando a prevenire sia le malattie degenerative che quelle da reffredamento e, grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, aiutiamo il rafforzamento di ossa, denti, tendini e legamenti!
*Un bicchiere di succo d’arancia contiene 97 mg di vitamina C e da solo è in grado di coprire il nostro fabbisogno giornaliero che è 75-95 mg.
Comments are closed.