Insalata preconfezionata? No grazie!

insalata

L’insalata è un alimento sano  che andrebbe consumato ogni giorno  ma, spesso, si preferisce comprarla già confezionata rispetto a quella fresca per evitare di doverla lavare e tagliare ogni volta.

L’industria risponde ai vostri bisogno con prodotti freschi, già lavati, imbustati e pronti da consumare. Una soluzione molto comoda ma che, non sempre, significa salute.

Secondo uno studio effettuato dal Dipartimento di Sanità pubblica e di Microbiologia dell’Università di Torino i cui risultati sono stati pubblicati con maggiori dettagli sulla rivista nutrizionale “Igiene Alimenti”, le insalate, a prescindere dal tipo di verdura che le compongono, già il giorno di lavorazione e imbustamento sviluppano vere e proprie colonie di batteri destinate a crescere (fino a circa l’87%) alla data di scadenza.
Ma con che tipo di acqua vengono lavate queste verdure pronte da consumare? L’acqua utilizzata nella filiera produttiva, essendo molto costosa, viene utilizzata più volte dalle aziende che addirittura, a volte, ricorrono ad acqua non potabile. Spesso a questo aggiungiamo l’errore di non ri-lavare mai la verdura tolta dalle buste portanto nel nostro piatto tutti i residui della coltivazione (fertilizzanti e pesticidi) e del confezionamento (cloro, acqua sporca, contatto con oggetti e materiale di imballaggio).
Potete fare un esperimento da soli a casa: provate a tagliare una verdura a foglie, lavarla e conservarla in frigorifero. Dopo qualche giorno la vostra insalata non avrà un aspetto così attraente. Invece la lattuga in busta è sempre buona e questo è dovuto al trattamento con il cloro e l’anidride solforosa che permettono la conservazione del prodotto. Queste sostanze però riducono a più del 50% il contenuto dei carboidrati e di vitamina C contenuti nella frutta e la verdura.

Quindi questi prodotti non sono solo da lavare una volta aperti ma anche da evitare! Meglio spendere 5 minuti in più della nostra vita a tagliare e lavare la nostra verdura che avere delle implicazioni serie alla nostra salute.