L’igienismo e l’opinione scientifica

igienismo_alimentare

L’igienismo rientra nel pensiero della naturopatia e nelle terapie alternative e consiglia il consumo di sola frutta, verdura e semi oltre a dare una serie di suggerimenti dietetici totalmente privi di supporto dalla letteratura scientifica.

Oltre ai “consigli” dietetici, suggerisce anche la pratica del digiuno curativo per la guarigione da varie patologie, ovvero una pratica non riconosciuta dalla medicina ufficiale e che non corrisponde a nessuna evidenza scientifica e clinica.

Queste pratiche, purtroppo, possono diventare  pericolose aggravando le condizioni del paziente.

Purtroppo, oggi, ci sono tante persone che divulgano l’igienismo senza possedere conoscenze scientifiche in materia di alimentazione, senza una laurea valida e riconosciuta nei settori alimentazione / medicina, dando idee sbagliate su cosa mangiare oppure, fatto ancora più grave, sulla cura di patologie (compito che spetta solo ed esclusivamente al medico).

Il digiuno, secondo l’opinione scientifica, può portare a malnutrizione, creare ossessioni sull’alimentazione e disturbi alimentari.
Fatto ancora più grave è che la promozione di questo regime alimentare, viene fatto da persone totalmente prive di nozioni medico / cliniche quindi non in grado di valutare lo stato di salute e la situazione clinica delle persone con cui entrano in contatto, rischiando di provocare seri danni.

Mi preme ricordare che per dimagrire non serve ricorrere a pratiche pericolose ma basta, semplicemente, seguire uno stile di vita sano che comprenda alimentazione equilibrata ed attività fisica.

Vi suggerisco, inoltre, di rivolgervi solo ed esclusivamente a figure professionalmente abilitate qualora abbiate bisogno di suggerimenti / consigli alimentari / diete ovvero Dietisti, Nutrizionisti e Dietologi, gli unici autorizzati dalla legge.