Lo spuntino ideale per la merenda a scuola.

merenda

Il nuovo anno scolastico è iniziato e, puntualmente come ogni anno, le mamme mi chiedono cosa devono mettere nello zainetto dei loro bimbi per la merenda da portare scuola.

Ho deciso, cosi, di rispondere a tutti voi con un articolo.

Innanzi tutto lo spuntino è un pasto che non deve mai mancare nell’alimentazione dei bambini e deve essere ripetuto due volte al giorno. Per questo deve essere sia leggero che nutriente. Uno spuntino pieno di grassi come la pizza, la focaccia, le patatine o merendine varie, oltre ad appesantire lo stomaco, crea sonnolenza e distrazione ed aumenta il rischio di obesità e di diabete di tipo 2.

I bimbi hanno bisongo di energia che permetta loro di prestare la massima attenzione a scuola. Questa può essere trovata negli alimenti che contengono principalmente carboidrati (il carburante per il nostro cervello che è un tessuto glucosio-dipendente).

Cosa mettere nello zainetto:

Alimenti che si possono conservare fuori dal frigorifero e che forniscono tanta energia!

Frutta (preferibilmente una banana), panini fatti in casa con pane integrale e verdure, qualche pezzo di torta sempre fatta in casa  con ingredienti naturali e frutta secca (per i bambini dai 7 anni in su). Sconsiglierei tassativamente tutti i succhi di frutta confezionati e concentrati perchè privi completamente di sostanze nutritive e troppo ricchi di zucchero e coloranti. Inoltre, vari studi hanno dimostrato che i bambini che assumevano questi succhi di frutta risultavano più distratti a scuola rispetto ai bimbi che venivano alimentati con frutta fresca o succhi freschi. Siccome non è possibile trovare succhi freschi a scuola o portarli perchè dopo la spremitura perdono tutte le vitamine, si potrebbe tranquillamente dar loro un buon frutto ed educarli fin da piccoli ad un’alimentazione sana ed equilibrata!