Come migliorare gonfiore e ritenzione idrica dopo i pasti abbondanti
I pasti infiniti, tipici del periodo Natalizio, sono ricchi di grassi saturi, proteine e carboidrati ad alto indice glicemico per questo possono portare ad aumento di peso, gonfiore addominale, cattiva digestione e ritenzione idrica.Ingerire troppe calorie in poco tempo stimola, eccessivamente, la produzione di insulina e, in seguito, di colesterolo e trigliceridi a livello epatico, oltre alla lipogenesi a livello del tessuto adiposo e la ritenzione idrica.
Dopo un pasto abbondante, con segni di dispepsia (epigastralgia, senso di impatto retrosternale, gonfiore postprandiale) è consigliabile integrare infusi o tisane digestive a base di limone e zenzero ma anche un buon the verde con limone: grazie al loro contenuto di catechine, aiutano nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi.
Il pasto successivo dovrebbe essere leggero e composto, principalmente, da verdure come ad esempio carciofi, cavolfiori, sedano, finocchi ed asparagi: hanno proprietà depurative e drenanti. Possiamo, inoltre, insaporirli con spezie come curry, peperoncino, curcuma, cumino e pepe nero che aumentano la termogenesi favorendo l’attività metabolica.
Per concludere, non dimenticate della sana attività fisica che aiuta a rimediare ai danni provocati da pasti abbondanti concentrati in poco tempo, sia a livello di ritenzione idrica che di gonfiore: delle belle camminate a passo svelto o un’uscita in bicicletta possono aiutare la motilità intestinale, contrastare la stipsi ed il gonfiore addominale.
Comments are closed.