Nutrire la pelle dall’interno: ecco la giusta alimentazione per il derma

Alimentazione sana e pelle: i consigli della nutrizionista

Avere una pelle sana e luminosa è uno dei traguardi più ambiti per le donne e sempre più frequentemente anche per gli uomini, ma spesso è molto difficile.

Vari fattori come: diete squilibrate, stress, condizioni climatiche (freddo, vento, caldo ecc.) uno stile di vita poco sano, esposizione al sole non adeguata e protetta, poco sonno, fumo, alcol e il naturale invecchiamento, intaccano la salute dell’involucro esterno del nostro corpo che ci avvolge, ci protegge ed è assai importante per l’aspetto fisico e quindi per la nostra autostima.

Una sana alimentazione che ci difenda dai danni dei radicali liberi, veri e propri nemici della pelle che la danneggiano (stress ossidativo) e rovinano i suoi costituenti principali che sono il collagene e l’elastica, può avere un ruolo molto importante.

Se non si corre ai ripari, già in giovane età, la pelle diventa man mano meno elastica, compaiono le rughe, e invecchia precocemente.

Ecco allora come curare la nostra pelle con una dieta equilibrata e ricca di quegli alimenti che la difendono dai pericoli interni ed esterni, la idratano e la disinfiammano. Innanzitutto, aumentiamo il consumo di antiossidanti di cui ricordiamo i principali:

  • La vitamina C ha un ruolo fondamentale nella crescita e nella riparazione dei tessuti, è utile inoltre alla sintesi del collagene, la cui riduzione comporta la comparsa di rughe e il rilassamento cutaneo. Ne sono ricchi: kiwi, fragole, agrumi, melone, peperoni rossi e gialli, verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, asparagi basilico e erbe aromatiche e i pomodori, soprattutto per il loro contenuto di licoprene, potente antiossidante. Ricordiamo sempre di preferire frutta e verdura di stagione per evitare processi di conservazione e colture forzate che ne riducono le caratteristiche nutrizionali.
  • La vitamina A favorisce la sintesi dei componenti della pelle che ne mantengono l’elasticità, l’integrità e l’idratazione, quindi uova, latte e derivati, fegato, vegetali giallo-arancione e a foglie verdi.
  • La vitamina E contrasta i radicali liberi e gli acidi grassi essenziali. L’olio extravergine di oliva, le germe di grano, la frutta secca e il pane integrale ne sono le fonti principali.

 

L’acqua è di fondamentale importanza, almeno 2 litri al giorno anche attraverso bevande come tè e tisane non zuccherate, preferendo quella ricca di calcio.

Utili anche i micronutrienti come i sali minerali, soprattutto potassio, zinco e selenio per la sintesi delle fibre che fanno parte della sottocute, donando elasticità e compattezza alla pelle. Non dimentichiamo inoltre un regolare esercizio fisico per aumentare la vascolarizzazione e ridurre la formazione di capillari esterni.

Affidarsi ad un nutrizionista esperto è fondamentale per strutturare una dieta corretta e scegliere gli alimenti più indicati per aiutare la pelle a rimanere sana e luminosa.