Tisane fatte in casa: le ricette digestive, drenanti, per intestino irritabile e colesterolo alto

Ricette tisane nutrizionista Milano

Non c’è niente di meglio di una bella tisana calda per riscaldarci… siete d’accordo?

Andando incontro al freddo, ci servono bevande in grado di riscaldarci e di potenziare il nostro organismo per prevenire i classici malanni stagionali.

Un buon aiuto può arrivare dalle tisane: dei preparati che sfruttano l’effetto solvente dell’acqua per estrarne le proprietà benefiche delle piante da cui derivano.

In commercio possiamo trovare di tutto e, spesso, è difficile scegliere o capire qual è adatta per noi, per questo oggi voglio darvi una serie di consigli su come preparare in casa delle ottime tisane, ricche di proprietà per la salute.

Ne ho scelte 4, ognuna adatta ad una determinata problematica quindi ora prendete carta e penna e segnate tutti gli ingredienti!

Partiamo da una tisana per combattere la ritenzione idrica, a base di tarassaco, ortosiphon, betulla, ortica, the verde, frutti rossi, cannella e rusco: tutte piante ad azione depurativa e diuretica, adatte a contrastare stati di ritenzione idrica e con proprietà benefiche per la circolazione. L’aggiunta di cannella, inoltre, permette di controllare i livelli di glicemia postprandiale.

Soffrite di cattiva digestione? Ho la soluzione per voi: una tisana a base di zenzero, finocchio, anice e carvi. Lo zenzero è un ottimo rimedio contro dispepsia e nausee mentre gli altri alimenti, oltre ad avere proprietà carminative, sono ricchi di flavonoidi che facilitano la digestione e la funzionalità epatica. Vi consiglio di lasciare il preparato in infusione per 10-15 minuti per poi assumerlo dopo i pasti accelerando la digestione.

Se, invece, soffrite di intestino irritabile potete optare per menta, limone e zenzero: una tisana che migliora il flusso della bile e facilita la digestione. Se, però, soffrite di reflusso gastroesofageo, dovreste evitarla in quando la menta non è indicata per questo disturbo.

L’ultima tisana di questo video è adatta a chi soffre di colesterolo alto: in questo caso utilizziamo foglie essiccate di carciofo, cicoria e cardo mariano, una miscela che aiuta a depurare il fegato, migliorare l’attività della bile e abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Ci sono casi specifici, però, in cui sarebbe meglio evitare l’assunzione di queste bevande: ad esempio in caso di allergia ad uno o più ingredienti o durante specifiche cure farmacologiche dato che le sostanze potrebbero interagire con il farmaco annullandone o potenziandone l’effetto pertanto, in questi casi, chiedete sempre il parere del vostro medico di fiducia.

Ho trovato tutti gli ingredienti dal mio erborista di fiducia, sono di facile reperibilità quindi non avrete particolari problemi.

Guarda il video articolo