Perché frutta e verdura sono così colorate?

Colore e proprietà di frutta e verdura

Vi siete mai chiesti perché frutta e verdura sono così colorate? Sapete che ad ogni colore corrispondono altrettante proprietà e funzioni protettive?

Possiamo trovare frutta e verdura di ogni colore: principalmente, la pigmentazione è dovuta a sostanze antiossidanti che conferiscono i vari colori agli alimenti ma ora vi spiegherò come riconoscere tutte le loro proprietà.

Frutta e verdura rosse devono il loro colore al licopene, un prezioso antiossidante che si trova in ortaggi come pomodoro e peperoncino, nell’anguria, nelle fragole, nei peperoni rossi ed in molti altri alimenti. Il suo compito è quello di proteggerci da malattie cardiovascolari, fragilità capillare e tumori.

Possiamo trovare proprietà molto simili anche nella frutta e nella verdura blu / viola come carote, radicchi o frutti di bosco che devono il loro colore alle antocianine quindi sempre ottime per il sistema cardiovascolare e preziose per prevenire l’invecchiamento precoce.

Il giallo e l’arancione sono riconducibili alla presenza di carotenoidi come betacarotene e zeaxantina, entrambe con funzioni importanti sul sistema immunitario e sulla salute di occhi e pelle. Secondo vari studi scientifici, l’assunzione di alimenti ricchi di carotenoidi è associata ad un minor rischio tumorale. Ne sono ricchi alimenti come albicocche, arance, ananas, mango, zucca e limone. Un’altra loro caratteristica è quella di predisporre la pelle per l’esposizione solare, proteggendola dai danni dei raggi UV.

Negli alimenti di color bianco troviamo l’allicina, un componente in grado di abbassare sia la pressione che i livelli di colesterolo, oltre a diminuire i rischi di tumore allo stomaco ed al colon. Uno degli alimenti più ricchi di allicina è l’aglio.

Il verde, è dovuto alla clorofilla presente nei cloroplasti delle cellule vegetali, un componente a cui sono state attribuite varie proprietà antiossidanti come la protezione dai radicali liberi. Inoltre, possiamo trovare anche la luteina, ottima per la salute degli occhi. Alimenti che ne sono ricchi sono broccoli, cavolo nero, avocado, carciofi, cetrioli e cime di rapa.

Guarda il video articolo