Dieta autunnale: ecco 5 super alimenti che non devono mai mancare

Dieta autunno super alimenti - nutrizionista Milano

L’autunno è ormai arrivato e, con esso, le giornate che si accorciano e la temperatura che scende: in questo modo, ci si prepara ad affrontare i primi freddi ed i primi malanni di stagione per questo dobbiamo scegliere alcuni alimenti che possono aiutarci a rinforzare il nostro sistema immunitario grazie alle loro ottime proprietà.

Partiamo con la vera protagonista della stagione: la zucca, un ortaggio povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali.

La ricerca ha dimostrato che possiede proprietà antidiabetiche ed antipertensive oltre ad essere uno degli alimenti più efficaci nel controllo del glucosio nel sangue e nell’equilibrio del peso corporeo. I suoi semi, poi, sono ottimi per la prevenzione dei disturbi dell’apparato urinario.

Ma passiamo alle castagne che sono ricchissime di potassio ed acido folico due componenti che le rendono un vero e proprio toccasana per chi soffre di ipertensione e per le donne in gravidanza. Essendo molto nutrienti, ricche di minerali e vitamina B, sono l’ideale anche per gli sportivi, per chi soffre di stanchezza cronica e per chi ha bisogno di rimettersi in forze dopo una brutta influenza.

Si possono preparare in vari modi: ad esempio bollite, nei risotti, al formo o cotte a fuoco lento in una padella bucata sul fondo, in questo caso prendono il nome di caldarroste e sono un vero e proprio simbolo della stagione autunnale italiana.

C’è un altro frutto che merita la nostra attenzione ed è la melagrana: un’ottima fonte di fibre solubili ed insolubili utili a migliorare il transito intestinale. La sua assunzione è stata correlata alla riduzione del colesterolo e del rischio di tumori alla prostata oltre che al miglioramento delle difese immunitarie.

So che il prossimo alimento sarà fonte di litigate in casa per il suo forte odore in cottura ma il cavolo è un alimento prezioso per la nostra salute in quanto protegge il sistema cardiovascolare e aiuta nella prevenzione dell’aterosclerosi: questo grazie sia al potassio che a (non l’hai scritto). Sono utili anche in caso di osteoporosi in quanto ricchi di calcio e magnesio.

Concludo con le pere, un frutto dolcissimo che contiene sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie in grado di abbassare il rischio di malattie cronico degenerative. Secondo recenti studi, inoltre, sembrerebbe che il loro consumo sia in grado di aiutare nella prevenzione del tumore all’esofago.

Se soffrite di intestino irritabile, purtroppo, ho brutte notizie per voi, potrete consumare solo la zucca ma dovrete evitare melagrana, pere, cavolo e, in particolar modo le castagne.

Guarda il video articolo