Dieta Dukan – Fase di consolidamento – Esempio e Opinione nutrizionista

 

Torniamo a trattare la dieta Dukan con un esempio del regime alimentare da utilizzare nella fase di consolidamento che prevede:

Colazione: 1 bibita senza zucchero, 1 cibo proteico, 1 latticino, 2 fette di pane integrale e 1 frutto
Pranzo: verdure crude o cibo proteico, carni magre (un minimo di 150 gr.) o pesce (un minimo di 200 gr.), farinacei integrali (100 gr. di farinacei cotti, a scelta) e 1 frutto.
Cena: verdure crude, carni magre (un minimo di 100 gr.) o pesce (un minimo di 150 gr.), verdure a volontà e 1 frutto.

Andiamo a vedere, nel dettaglio, l’analisi nutrizionistica di questa fase alimentare.

In questa terza fase, Dukan ci propone un’altra volta un’alimentazione che si discosta parecchio da un’alientazione normale. Questa fase che dovrebbe garantire il mantenimento e la stabilizzazioen del peso raggiunto, introduce 28 tipi di verdura in quantità limitata, escludendo le verdure amidacee che vanno mangiate solo in alcuni giorni della settimana, mentre nel resto delle giornate si continua come la fase uno (attacco) aggiungendo 3 cucchiaini di crusca di avena al giorno e vediamo finalmente arrivare anche la richiesta di attività fisica per 30 minuti al giorno (ricordo che l’attività è vietata nella fase uno e due per la totale assenza di carboidrati e quindi di energia che porterebbe a produzione di chetoni generando cosi un organismo stanco con il pericolo di svenimenti).

Se volete approfondire il discorso Dieta Dukan vi rimando a tutta una serie di articoli dedicati in cui analizzo ogni punto della dieta: https://www.dieta-personalizzata.it/category/consigli_dietetici/diete/dieta-dukan/

Ci tengo a ricordare che l’unico modo per perdere peso senza recuperarlo e senza danneggiare il nostro organismo è quello di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato abbinato ad attività fisica. Tutto il resto può provocare solo ed esclusivamente danni, più o meno seri, al nostro corpo.

Ne vale la pena?