Frutta e verdura di settembre: ecco cosa mettere nel carrello della spesa
Settembre è il mese del rientro alla normalità: si torna dalle vacanze e si riprende la nostra routine quotidiana fatta di lavoro o scuola ma, per fortuna, ci da la possibilità di affrontarlo con gusto grazie ai prodotti che ci offre.
Vogliamo partire dai fichi? Sono incredibilmente gustosi e dolci e possono essere utilizzati per fare spuntini sfiziosi e sani, ad esempio con yogurt greco, miele e noci. Sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, calcio, fibre e potassio.
E le more? Fanno parte dei frutti di bosco e sono un vero e proprio integratore naturale di antiossidanti e vitamine. Sono sempre più soggette allo studio da parte dei ricercatori proprio grazie all’elevato contenuto di sostanze nutraceutiche che conferiscono varie proprietà preventive nei confronti di patologie degenerative e cardiovascolari.
Molto simile, a livello di proprietà, anche l’uva: un concentrato di antiossidanti come resveratrolo, catechine e carotenoidi in grado di esercitare una potente attività antinfiammatoria. Inoltre, è anche ricca di vitamina C e potassio.
Abbiamo poi le prugne che, come tutti ben saprete, sono note per la loro capacità di migliorare la funzionalità intestinale: questo è possibile grazie alle fibre che contengono. Inoltre, sono ricche di fitonutrienti importanti per le nostre difese immunitarie e per l’abbassamento del colesterolo.
Passiamo alle verdure: settembre ci offre i cetrioli che sono ricchissimi di acqua, minerali e vitamine, oltre ad essere poveri di calorie. Possono essere utilizzati in gustose insalate o in vari condimenti e salse come il tzatziki fatto con lo yogurt greco.
Troviamo, poi, anche peperoni e lattuga: i primi sono ricchissimi di vitamina C, minerali ed antiossidanti di vario tipo. Meglio consumarli a crudo, magari in pinzimoni, dato che la vitamina C è termolabile e verrebbe persa durante la cottura ma, se fate fatica a digerirli, potete provare a cuocerli alla griglia o al vapore o ancora a preparare dei buoni sughi da abbinare ad un piatto di pasta.
La lattuga, invece, ha pochissime calorie ed è ricca di acqua e potassio, due elementi che la rendono ottima per chi soffre di ritenzione idrica. Inoltre, ha dei carotenoidi importanti per la vista ed il sistema cardiovascolare.
Settembre è anche il mese dei fagiolini che si collocano a metà strada tra le verdure ed i legumi: sono ricchi di luteina e zeaxantina che proteggono l’organismo e la pelle dai danni dei radicali liberi oltre che di potassio che favorisce la salute cardiovascolare.
Comments are closed.