I probiotici: il nuovo alleato della tua pelle

Probiotici e pelle - nutrizionista Milano

Hai mai sentito parlare dei probiotici e dei loro numerosi benefici? Forse hai già provato a integrarli nella tua alimentazione per migliorare la salute dell’intestino, ma sapevi che possono anche avere un impatto significativo sulla tua pelle?

Nella nostra quotidianità siamo costantemente sottoposti a una serie di fattori ambientali, come inquinamento e radiazioni UV, che in aggiunta allo stress, possono danneggiare la barriera protettiva della pelle (primo filtro del nostro organismo) e causare problemi come acne, eczema e invecchiamento precoce. Fortunatamente, questi microrganismi possono aiutare a migliorarne la salute in diversi modi.

In primo luogo, i probiotici possono contribuire a riparare e mantenere sana la barriera cutanea, lo strato protettivo esterno della pelle che mantiene l’idratazione. Questo “scudo naturale” impedisce la perdita di liquidi, protegge da traumi, previene l’ingresso di sostanze estranee, radiazioni ultraviolette, microrganismi e agenti estranei.

La pelle partecipa, inoltre, al meccanismo di termoregolazione, sfruttando l’intervento delle ghiandole sudoripare e la sua capacità di regolare il flusso sanguigno. A livello metabolico, è importante la sintesi della vitamina D che avviene proprio a livello cutaneo: insieme ai probiotici, riduce lo stato infiammatorio del tratto gastrointestinale.

Quando la barriera cutanea è danneggiata, la pelle diventa secca, pruriginosa e suscettibile alle infezioni. I probiotici sono in grado di ripararla e a mantenerla sana. Un’altra preziosa capacità di questi microrganismi vivi è quella di riuscire a ridurre le infiammazioni, considerate un fattore comune nella maggior parte di problemi come l’acne e l’eczema, ma possiamo ridurne gli effetti negativi attraverso la modulazione del sistema immunitario promuovendo un equilibrio naturale della pelle.

Infine, è importante sottolineare la loro potenzialità nel prevenire l’invecchiamento precoce della pelle: i radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule e causarne un prematuro decadimento. I probiotici sono un nostro potente alleato contro di essi poiché, attraverso la produzione di antiossidanti, ci proteggono dai danni causati da questi prodotti di scarto che si formano proprio all’interno delle stesse cellule.

Visto quante proprietà hanno questi microorganismi? E, non ultima, favoriscono anche la produzione di acido lattico, una sostanza naturale presente nell’epidermide che aiuta a combattere i batteri: questo può servire a prevenire l’acne e altri problemi cutanei, mantenendo sano l’equilibrio della nostra pelle.