Menopausa ed alimentazione: prendiamoci cura del nostro corpo in questo momento delicato
A seconda delle fasi della vita, noi donne siamo maggiormente esposte ad una serie di problematiche, dalla sfera genitale, alla pelle, alle ossa e a tutto l’organismo. Oggi vorrei parlarvi della salute femminile in una particolare condizione fisiologica, ma disequilibrante: la menopausa.
Oltre a sottolineare l’importanza di sottoporsi a regolari controlli, imparare a conoscere il nostro corpo e a mantenersi in forma con l’esercizio fisico, con una sana alimentazione possiamo prenderci cura del nostro organismo e proteggerlo nei riguardi dei cambiamenti che ci troviamo ad affrontare.
La menopausa crea una serie di variazioni nella conformazione corporea che sono causate da un rallentamento del metabolismo, e che si manifestano con aumento ponderale e accumulo di grasso sull’addome e sul “girovita”. Questo aumenta il rischio di malattie metaboliche (come il diabete di tipo 2), cardiovascolari e di tumore al seno, anche se, in modo contenuto, può essere protettivo nei confronti dell’invecchiamento e per compensare la drastica riduzione di estrogeni.
In questo periodo è raccomandabile perciò seguire una dieta adatta, favorendo alcuni cibi ed evitandone altri, o almeno riducendo il loro consumo.
È assolutamente necessario assumere la giusta quantità di calcio: questo minerale, oltre a combattere l’osteoporosi, esercita un ruolo fondamentale nella formazione e protezione dello scheletro. Altrettanto importante è la vitamina D che previene fratture e fragilità ossea. Oltre all’esposizione al sole ci sono alimenti che ne sono ricchi, come aringa, sgombro, salmone, yogurt, uova, funghi e olio di fegato di merluzzo.
Quali sono gli alimenti consigliati durante la menopausa?
- Frutta e verdura fresca, specialmente kiwi, cachi, mandarini, banane e castagne.
- Frutta secca, in particolar modo pistacchi, ma anche noci e mandorle.
- Pane e pasta integrali.
- Pesce magro e salmone.
- Latte e derivati come ad esempio lo yogurt.
- Affettati magri come la bresaola.
- Patate, ricche di amido.
Da ridurre, invece, i grassi, soprattutto di origine animale come burro, lardo e panna, le frattaglie animali e le carni grasse, gli insaccati, i cibi fritti, le bevande gassate e zuccherate, i succhi di frutta confezionati e i dolciumi.
Sono consigliate le cotture semplici, al vapore, lessate, al forno o ai ferri, ed è meglio variare la qualità dei cibi, bevendo quotidianamente almeno 1,5/2lt di acqua per il buon tono della pelle e di tutto l’organismo.
Per affrontare al meglio i cambiamenti di questo periodo, uno dei più delicati per una donna, è importante studiare, insieme ad un bravo nutrizionista, un piano alimentare adatto alle nostre esigenze.
Comments are closed.