Il magnesio: un prezioso aiuto contro lo stress
Il magnesio è un metallo terroso, presente nel corpo come micronutriente essenziale per le ossa, per i muscoli scheletrici e in misura minore anche per il sistema extracellulare. Ma soprattutto, svolge un ruolo importantissimo per quanto riguarda la risposta dell’organismo allo stress.
Ma come agisce questo metallo nel nostro corpo?
Nelle situazioni di stress acuto, il fisico incrementa i livelli di magnesio nel sangue poiché ha un ruolo protettivo al fine di diminuire gli effetti negativi dello stress, ma in un periodo prolungato, con stimoli eccessivi e continuativi, si assiste ad un aumentato consumo di magnesio e ad una sua eccessiva perdita attraverso il sistema urinario, che porta ad uno stato di carenza. Questo determina, a sua volta, un’alterata intolleranza allo stress e il circolo diventa vizioso portando effetti negativi all’intero organismo.
Un altro prezioso compito di questo metallo è quello di contribuire alla funzione muscolare, mantenendo il regolare metabolismo energetico e la respirazione cellulare. Il magnesio sostiene l’equilibrio elettrolitico e rientra nei meccanismi di regolarizzazione di minerali quali sodio e calcio e regola i flussi di potassio nelle cellule del muscolo cardiaco.
Partecipa, inoltre, alla rimineralizzazione delle ossa e dei denti e regola la funzioni del sistema nervoso. È utile anche per controllare la dismenorrea e nella sindrome premestruale.
L’età, il genere e la costituzione possono variare il fabbisogno di magnesio, ma anche eccessiva sudorazione, diarrea, stress, eccessivi carichi di lavoro o di studio, attività motoria, sport in genere e dieta non equilibrata. Poiché il magnesio è fondamentale nella trasmissione neuronale e nella modulazione delle funzioni cerebrali, la carenza di questo elemento può alterare la regolazione degli impulsi nervosi e creare vari disturbi tra cui: stanchezza, nervosismo, tachicardia, tremori, fastidi muscolari, disturbi del sonno e della funzionalità delle ossa.
Ci sono gli alimenti che possono aiutare il corpo a ripristinare i livelli di questo micronutriente essenziale?
La risposta è si, vediamo insieme i più importanti:
- tutti gli ortaggi a foglia verde, specialmente spinaci e bietole, poiché ricchi di clorofilla di cui il magnesio ne è componente;
- piselli, carciofi, carote, legumi e cereali integrali;
- semi di zucca e frutta secca, in particolare mandorle e anacardi ma anche noci, nocciole e pistacchi;
- alcuni tipi di pesce (pesce azzurro, spada, molluschi e crostacei);
- formaggio grana;
- frutta(principalmente in fichi secchi, datteri, banane e pesche);
- cacao amaro;
È Importantissima anche una corretta idratazione poiché l’acqua contribuisce a rifornire l’organismo di magnesio, e come buona regola, cerchiamo di berne almeno 1,5/2 lt al giorno.
Per problematiche specifiche riguardo alla carenza di magnesio, contattami per un consulto!
Comments are closed.