La dieta Paleo
La dieta Paleo sta ottenendo sempre più successo nelle persone che vogliono perdere peso. Questo “nuovo” regime alimentare, introdotto dal Dr. Loren Cordain, si basa sull’alimentazione dei nostri antenati, precisamente nel periodo che va da 2.6 milioni di anni fa fino alla rivoluzione agricola che risale a circa 10.000 anni fa.
Che cosa consente:
Un’alimentazione ricca di carne, pesce, frutta, verdura, semi, noci e olii naturali. In pratica questa dieta elimina tutti i prodotti caseari, gli zuccheri raffinati, le patate, il sale, i cereali ed i legumi.
Perchè viene fraintesa e sconsigliata:
Dal punto di vista antropologico, con tutte le ricerche che abbiamo a disposizione, sappiamo ben poco di cosa era veramente la dieta dei nostri antenati. Quello che sappiamo è che l’uomo, non essendo onnivoro ma vegetariano, non poteva mangiare la carne e le sue frattaglie crude come un vero carnivoro. Infatti ha iniziato ad andare a caccia e consumare la carne solo dopo aver scoperto il fuoco e non andava mai da solo ma sempre in gruppo. Le donne invece non andavano mai a caccia. A differenza degli animali carnivori (ad esempio le leonesse) in cui anche la femmina caccia sempre). Inoltre, non possiamo sapere con quale frequenza veniva consumata la carne perchè la caccia era sia pericolosa che faticosa non avendo armi e tecnologia all’epoca.
Durante la caccia, l’uomo veniva spesso ferito o ucciso dagli animali, cosa chce succede raramente con i veri cacciatori carnivori. Quindi mancano ancora molti punti da verificare per poter asserire che l’uomo consumava frequentemente carne. Secondo gli antropologi, inoltre, data la difficoltà della caccia, l’uomo consumava carne 1/2 volte al mese mentre negli altri giorni si nutriva di frutta, verdura, semi, noci e qualche volta piccoli pesci.
Come vedete ci sono molti punti di domanda sull’alimentazione dei nostri antenati e quindi è superfluo dire che questa dieta, come alcuni la descrivono, è totalmente inadeguata per l’uomo.
Ricordate che il consumo di carne porta a malattie degenerative come cancro e malattie cardiache, pertanto qualsiasi dieta vi proponga il consumo smisurato di queste sostanze è da definirsi totalmente out.
Comments are closed.