La prima colazione contro l ‘obesita’

Il buongiorno si vede dalla colazione!
La colazione è fondamentale per iniziare bene una giornata piena di energia e salute!
Molti studi sulle abitudini alimentari in Italia hanno constatato che la colazione è il pasto più trascurato, nonostante, specie ultimamente, siano state fornite molte prove della sua importanza. Le cause principali di questo fenomeno risultano essere l’abitudine, la fretta e la mancanza di appetito.

Ma perché la colazione è cosi importante?
La risposta è semplice!

Chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e di ingrassare. Quando non si fa colazione il metabolismo rallenta ed entra in modalità fame: un meccanismo di difesa contro la fame che riduce i nostri bisogni calorici perchè pensa che l’organismo rimarrà senza sostanze energetiche per un lungo periodo di tempo (per esempio 8-10 ore o più). Si è notato che una buona colazione a lungo andare permette di svolgere un’efficace azione preventiva per le malattie cronico-degenerative, ma questo può essere possibile solo con un’assunzione bilanciata di nutrienti e con uno stile di vita corretto. Inoltre, I bambini che fanno una prima colazione insufficiente accusano una facile stancabilità nei giochi e nell’applicazione scolastica.
Quindi per non accumulare chili e per attivare il vostro metabolismo provate a fare ogni giorno una buona colazione che vi carica con tutta l’energia e le vitamine di cui avete bisogno!